Progettare per il mondo Ragazzi richiede tanta conoscenza del mercato e anche dei ragazzi. Quelli di oggi, si intende. Un mondo che ribolle di energia, sensibilità, tendenze e attrazione per il bello, in tutte le sue più stravaganti forme.
Trasportare tutto questo su un prodotto commerciale – un quaderno, un’agenda o del merchandising – è questione di mestiere, oltre che di creatività, e di tanti accorgimenti tecnici. Quando c’è da declinare la style-guide di qualche altisonante licenza, poi, si salvi chi può!
Progetti realizzati
MONDO RAGAZZI
Servizi correlati
Cartotecnica
Quaderni
Diari e Agende
Cataloghi di vendita
Illustrazioni
Packaging
Merchandising
Grafica applicata
Case study.
Scopri qui sotto un progetto realizzato.
PIGNA
SCHOOL, KIDS, TEENS
Pigna, la storica cartiera italiana.
Uno spazio di dialogo tra creatività, design e cultura della carta. Un’azienda con la... P maiuscola!
Copertine illustrate quaderni
Il progetto, sviluppato in collaborazione con lo studio di design StaraLab, è consistito nella creazione di nuove linee grafiche, interamente illustrate, per le copertine dei quaderni Pigna. Consapevoli del bagaglio culturale visivo storico dell'azienda abbiamo avuto la libertà di spaziare e percorrere nuove strade.
Paper Art è un mondo illustrato che ha tratto ispirazione proprio dalla carta e dalla sua versatilità intrinseca, come ad esempio nelle sue applicazioni ludiche e di manipolazione: i libri pop-up, il paper craft, il paper layering. Ne sono scaturiti 8 soggetti in grado di riproporre quello stesso feeling, ricreando mondi e situazioni che emergessero dalla superficie in un modo quasi tattile.
Ricerca trend / moodboard
Lo sviluppo del progetto è passato attraverso l’esplorazione delle espressioni creative in differenti campi del visuale: dalla moda all’advertising, dall’art&craft ai videogames. Un’attività di ricerca trasversale tra stili e tendenze attuali, confluita dentro a moodboard di riferimento per il concept visivo.
Colour design
La ricerca ha attinto anche ai trend più attuali nei campi del graphic e del colour design, come nella linea Impossible Tools, animando di colori vibranti curiose spazialità, in un rapporto quasi caleidoscopico.
Dalle geometrie dei mosaici alle avanguardie, dalle decorazioni alla moda, fino all’illustrazione moderna e ai videogame, il mondo del tridimensionale ha ispirato i creativi a giocare con la visione e la percezione, in modi originali e inaspettati.